L’affinatore

L´affinatore perfeziona ed esalta aromi e sapori dei formaggi che seleziona curandone la naturale stagionatura e impreziosendoli di nuove fragranze che donano ai prodotti profili gustativi unici.

Da quando si produce il formaggio è sempre esistito il problema del suo mantenimento. Sono nati così modi differenti per conservarlo: avvolto nelle foglie o nel fieno, ricoperto da vinacce, cera d’api o spezie.  Operazioni che rivelano una cultura rivolta alla conservazione del prodotto, tradizioni antiche che l’affinatore conosce bene e a cui è legato inevitabilmente, ma che sa reinterpretare sempre nel rispetto del gusto. Come un bravo designer sperimenta nuove idee, a volte azzardate, ma sempre mosse da innovazioni consapevoli.

L´affinatore si assicura che il formaggio mantenga il suo profilo organolettico originale nel rispetto dell´accurato lavoro del casaro. Gli abbinamenti, infatti, sono pensati con lo scopo di esaltare le materie prime. Una volta pronto, il formaggio viene avvolto in un packaging non invasivo con il duplice scopo di proteggerlo e di migliorarne l´aspetto estetico.